SERVIZI

Parodontologia Bergamo

Malattia gengivale
parodontite e gengivite

La malattia parodontale (malattia gengivale) è solitamente una malattia a lenta progressione e la maggior parte delle persone non è consapevole di averla.

I segni più evidenti della malattia parodontale sono:
• Gengive sanguinanti
• Alito cattivo
• Cattivo gusto
• Gengive arrossate o gonfie
• Denti mobili

L’infiammazione delle gengive si presenta in molti gradi diversi, da lieve (gengivite) a grave (parodontite) con livelli variabili di distruzione dei tessuti duri (osso) e molli (gengiva) che portano alla possibile perdita dei denti.

parodontite e gengiviteGengivite

Quando la placca non viene rimossa correttamente intorno al dente, la gengiva che circonda il dente diventa rossa, gonfia e infiammata. Questa è una risposta ai milioni di batteri nella placca che si accumula intorno ai denti entro poche ore dallo spazzolamento.
Questo rossore, gonfiore e infiammazione è chiamato gengivite e fa apparire le gengive gonfie e sanguinanti. Il paziente nota tipicamente questi segni quando si lava i denti e nota del sanguinolento dalle gengive. La gengivite non causa la perdita del supporto gengivale o dell’osso

parodontite e gengiviteParodontite

La parodontite si riferisce a una risposta distruttiva delle gengive alla placca e questa malattia colpisce circa il 10% della popolazione. La parodontite è una reazione molto più aggressiva della gengivite e provoca la perdita di ossa e gengive circostanti. Se l’infiammazione progredisce e la distruzione dei tessuti procede senza trattamento, il dente può muoversi e alla fine andare perso. In quel caso è necessario ricorrere a soluzioni che permettano di sostituire il dente perso come, ad esempio, l’implantologia.

Lo scopo della terapia parodontale è di contrastare le infiammazioni delle gengive e garantire la rimozione completa della placca e dei depositi di tartaro da tutte le superfici dei denti e delle radici. Una volta rimossi questi depositi e mantenuti puliti, la causa della reazione gengivale può essere eliminata e l’infiammazione distruttiva controllata. Purché la superficie del dente sia mantenuta pulita e priva di placca, le gengive torneranno a uno stato sano, non gonfio e non infiammato. Se tu o la tua famiglia avete una storia di malattie gengivali, è importante riferircelo per fare una valutazione approfondita della tua salute gengivale.
Presso MedicalPiù – Dental Center a Lallio (Bergamo) siamo in grado di valutare la tua suscettibilità alle malattie gengivali e fornire il trattamento più appropriato.

Dentisti Bergamo

Chiama:

Orari

Lun. - Giov. 9:00-13:00 / 14.00-19.00
Sabato 9:00-13:00

Dove siamo

Via Vaglietta, 58 - Lallio (BG)